Lo Psicologo è una persona che ha conseguito una laurea in Psicologia e che poi ha preso l’abilitazione all’esercizio della professione, ovvero è entrato nell’Albo degli Psicologi. Attraverso questi studi conosce gli aspetti basilari della psicologia e può fare consulenze cliniche, diagnosi testistica di vario tipo, interventi sui gruppi.

Lo Psicoterapeuta oltre ad avere conseguito la laurea in Psicologia ed essere entrato nell’Albo degli Psicologi, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia ed è entrato nell’Albo degli Psicoterapeuti. Durante la specializzazione, lo Psicoterapeuta effettua diversi tirocini per apprendere tecniche di terapia specifiche ed efficaci al trattamento di problematiche complesse.

Esistono diversi tipi di psicoterapia, nel mio caso specifico ho deciso di prendere come indirizzo quello della Psicoterapia Sistemico - Relazionale perché permette la comprensione ed il trattamento di problematiche che non riguardano solo l'individuo ma anche i sistemi (coppia, relazione tra fratelli, famiglia, scuola, gruppi...).
Per approfondire il tema: la Psicoterapia Sistemico - Relazionale