La consulenza di coppia è particolarmente indicata nei casi in cui le problematiche e il disagio rilevati riguardano le dinamiche di coppia. Sono possibili alcuni incontri conoscitivi anche solo per valutare la situazione e decidere insieme se possa essere indicata una psicoterapia di coppia.
Ci sono diverse cose in grado di mettere in crisi una coppia: difficoltà a trovare un equilibrio affettivo stabile, difficoltà comunicative, difficoltà nella gestione degli altri sistemi vicini alla coppia (famiglie d'origine, figli, vita sociale e lavorativa di uno dei due membri) etc. Le persone molto spesso nutrono delle forti aspettative e paure verso il partner e verso la coppia, non sempre si accorgono di ciò che "agiscono" in loro funzione.
Tante volte è importante non sottovalutare i campanelli di allarme di una crisi di coppia, perché quando le persone lo vogliono, riescono a trovare la strada per ritrovarsi, anche se molto spesso hanno bisogno di potersi vedere con gli occhi di una persona a loro esterna, che possa aiutarli a modificare quelle dinamiche disfunzionali che entrambi i membri contribuiscono ad alimentare.

Il costo di una consulenza di coppia è di 70 euro.

Per un approfondimento sulla comunicazione di coppia qui trovate un mio articolo: comunicazione di coppia